B I O G R A F I A

Andrea nasce a Milano nel 1961. Sua madre è trentina, mentre il padre è irlandese.
Adolescente viene espulso dal liceo, in seguito evade dalla caserma dei granatieri di Orvieto e, per evitare spiacevoli conseguenze, si finge psicopatico.
Alcune delle attività da lui svolte: fotomodello, attore in fotormanzi, istruttore di arti marziali, giornalista investigativo e, ovviamente, scrittore. Le sue inchieste per la rivista Esquire hanno mostrato anche le sue doti nel campo del trasformismo (extracomunitario, barbone, viado, satanista, pornodivo).
Come saggista, ha collaborato a lungo con Il Giallo Mondadori e Segretissimo.
***

Nel 1986 è l'uomo della campagna pubblicitaria di Armani.
Nel 1991 le sue inchieste per Esquire e Panorma gli valgono il premio "Una Remington per la strada" per il giornalismo investigativo.
Dal 1991 al Post Café coordina un ciclo di seminari sulla criminologia dal titolo "Giallo e Bar".
Nel 1992 fa arrestare 106 camorristi nella città di Cattolica, il cui consiglio comunale gli conferisce il titolo di sceriffo.
Nel 1993 fonda a Milano "La scuola dei duri", movimento letterario che si propone di esplorare la realtà attraverso l'indagine poliziesca, nel "Boulevard Café" di Corso Garibaldi.
Nel 1995 riceve il premio "Jack London" per l'avventura; nello stesso anno per la Phoenix (Bologna) di Daniele Brolli crea il fumetto trash "Laida Odius" in coppia con Maurizio Rosenzweig.
Nel 1996 vince la prima edizione del "Premio Scerbanenco", pubblica un racconto nell'anotologia Gioventù Cannibale (Einaudi) e realizza per il magazine Panorama una clamorosa inchiesta sui "Bambini di Satana", i satanisti di Bologna infiltrandosi tra di loro travestito da rockstar.
Nel 1997 si occupa del fenomeno dei serial killer, curando la prima Enciclopedia dei serial killer edita da Flamingo, composta da quattro volumi; (come cronista di nera suggerì alla questura l'identikit di Chiatti, il mostro di Foligno).
Attualmente, oltre all'attività di scrittore, dirige insieme ad Andrea Carlo Cappi il trimestrale da libreria M-Rivista del mistero (Addictions), l'unica rivista italiana dedicata al thriller di tutto il mondo.


PREMI:
1984 - Mystfest
1989 - Mystfest Miglior Racconto Giallo Inedito per Il Punto di Vista del Licantropo
1990 - Mystfest Miglior Racconto Italiano di Spionaggio Inedito con E l'Anatra Diventò Farfalla
1991 - Premio "Una Remington per la strada" per il giornalismo investigativo
1995 - Premio "Jack London"
1995 - Premio Noir in Festival (Courmayeur) per "Il senso della frase"
1995 - Premio Noir in Campione d'Italia
1996 - Prima edizione del "Premio Scerbanenco"